giovedì 15 novembre 2007

Che cos'e' il calcio?

Dicesi calcio: gioco che si svolge fra due squadre da 11 elementi dove attraverso l'uso di gambe, busto e testa si deve far finire la palla all'interno di una ''porta''.
Ecco a parte questa primitiva definizione del termine, di regole ce ne sarebbero da citare ma questo non toglie che comunque questo gioco nobilizzato a sport non parla nella sua definizione di businness, violenza, droga o cos'altro..quindi in che modo questo (ribadisco) gioco attira su di se i peggio difetti della società quali razzismo o corruzione (per fare degli esempi)?... e soprattutto: come fa ad essere tirato in ballo quando avvengono fatalità dovute al caso o alla follia come un uomo che porta un distintivo e decide di sparare ad altezza d'uomo colpendo un ragazzo indifeso all'interno di una macchina? Come si puo' crearne un caso legato al calcio laddove quella rissa poteva essere dovuta al più fantasioso dei motivi e dare il tutto in pasto a programmi sportivi (e non) in cerca di ascolti?Ed infine la domanda cardine: puo' un errore di un uomo solo provocare una reazione tale in tutta Italia?Io sono ancora qui allibito soprattutto perche da domenica sono passati ben 4 giorni e non ho ancora capito cosa succederà al mondo di questo gioco. In questi giorni ne ho sentite di tutti i tipi, e non solo dalla tv ma anche con la gente comune: la colpa ribalzava ironicamente come una sfera impazzita...''Poliziotti esaltati!!''da una parte e ''Ultràs criminali!!'' dall'altra..soluzioni molto semplici e sommarie degne del miglior far west, e anche qui in questo clima da mors tua vita mea non ho avuto le idee ben chiare. Ecco qui in questa sede, in questo blog che sento un pò casa mia volevo dire quello che ne pensavo, la mia opinione, giusta o sbagliata che sia ma comunque la mia idea. Bene....un sospiro e cominciamo....
L'omicidio di Arezzo deve avere un suo lieto fine se ci puo' ancora essere ovvero chi ha sparato deve pagare perche' nessuna motivazione è sufficiente per mettersi a cecchinare dall'altra parte dell'autostrada, rischiando di colpire anche la gente che passava in quel momento in automobile, ringraziamo tra virgolette sia ben chiaro che il morto è uno soltanto..chiuso questo capitolo mi occupo della polizia che in toto per 1000 euro al mese tenta di placare gli animi di criminali che tentano di invadere queste bare di cemento chiamate stadi; si dice sempre di non generalizzare...che il tifo buono esiste ed è sempre in maggioranza... io trovo sia inesatto: le famiglie e le persone per bene se ne stanno a casa perchè hanno paura di questa minoranza!Lo vogliamo capire o no?!E tutt'ora stiamo a lamentarci perchè l'europeo è stato dato alla Polonia? Ci sarebbe da rifletterci su invece perche' tra tante scelte ambigue la FIFA stavolta ha fatto la cosa migliore, quella che noi non facciamo mai: salvaguardare i veri tifosi. Voglio tralasciare infine i fatti pre e post funerale del povero ragazzo di Roma (LE MIE PIU' SENTITE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA) tra dichiarazioni di facciata di grandi campioni che sognano lidi lontani e pieni di grano e politici marchettoni che fanno le prove da sindaco...Questa è come la pensa un onesto tifoso dell'Inter abituato a vedere le partite (e non la guerra) in diretta...comunque ripeto questo è solo il mio personale sfogo e stimo profondamente i giocatori dell'Atalanta per il loro sfogo che sicuramente vale più del mio in quanto viene da giocatori di calcio obbligati a essere loro spettatori di questa orrida società e non protagonisti di quello che è il più bel gioco del mondo, io intanto non posso che rimanere spettatore di quello che accadrà su questa vicenda quindi vi ringrazio del tempo dedicatomi e scusate il disturbo.A.M.

Nessun commento: